Catania
La città di Catania deve la sua bellezza alla superba posizione sulla scogliera lavica e al passaggio di diversi popoli nei secoli.
A pochi metri dal campeggio ha inizio il lungomare panoramico di Catania, percorribile in auto, a piedi o in bici lungo la moderna pista ciclabile che dal porticciolo di Ognina giunge sino a piazza Europa e corso Italia, dove si trovano i negozi più rinomati della città.
Il centro storico (Via Etnea, piazza Duomo, piazza Stesicoro), a soli 3,5 km dal campeggio, è facilmente raggiungibile con diverse linee di autobus urbani dalla vicina fermata o con l’auto o la bici che puoi anche comodamente noleggiare in campeggio.
I monumenti dell’epoca romana testimoniano l’importanza che Catania rivestiva sin dall’antichità: l’Anfiteatro, il Teatro, l’Odeon, le Terme Achilliane, le Terme dell’indirizzo, alcuni sepolcri romani, la Tomba romana del Carmine, una Domus romana con mosaici e le colonne di piazza Mazzini.
Del periodo medievale-rinascimentale si possono ammirare principalmente la Cappella Bonajuto, il Castello Ursino (sede del museo civico) e le mura di Carlo V che circondano il centro storico.
Il barocco di Catania è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità; fra i monumenti più prestigiosi situati nelle affascinanti strade e piazze del centro storico, ricordiamo: la Cattedrale di Sant’Agata, Palazzo dei Chierici, Palazzo degli Elefanti, la fontana dell’Amenano e la fontana dell’Elefante in piazza Duomo, la Chiesa di San Nicolò l’Arena e il monastero dei Benedettini in piazza Dante, la Chiesa di San Benedetto e Villa Cerami in via Crociferi, Palazzo Biscari.
La via Etnea non è solo il cuore della cultura catanese, ma anche dello shopping e della vita notturna.
Da non perdere anche l’antico e pittoresco mercato del pesce che ogni giorno prende vita di fronte agli Archi della Marina.
Per informazioni sui tour, mappe e altre indicazioni utili, rivolgiti a noi!