Etna e Gole dell'Alcantara
Con i suoi 3350 metri, l’Etna è il vulcano più alto d’Europa, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per la straordinaria attività eruttiva quasi continua che ha creato una conformazione maestosa e variegata e per gli straordinari ecosistemi che supporta, regalando paesaggi incantevoli e unici al mondo.
In base alle tue preferenze, puoi scegliere diverse tipologie di escursioni che partono comodamente dal campeggio per raggiungere il Rifugio Sapienza, i crateri Silvestri, la valle del Bove, grotte di scorrimento lavico con caschetti e torce e fare degustazioni di prodotti tipici.
Le escursioni durano mezza giornata o l’intera giornata e prevedono sempre una guida multilingue, indispensabile per scoprire i segreti e la storia del vulcano, immersi nella natura incontaminata.
L’Etna offre anche diversi percorsi per il trekking fra antichi crateri e paesaggi mozzafiato e la possibilità di escursioni anche in quad o bici.
Le Gole del fiume Alcantara sono uno spettacolare canyon formatosi a seguito dell’erosione di antichi basalti colonnari che potrete visitare anche facendo un emozionante percorso di canyoning con tutta l’attrezzatura necessaria.
Se vuoi recarti sul vulcano autonomamente, puoi prendere l’autobus (alle ore 8.15 alla stazione centrale, direzione Nicolosi-Etna sud e ritorno verso Catania alle ore 16.30) o l’auto (che puoi comodamente noleggiare in campeggio) per raggiungere il rifugio Sapienza, da cui partono la funivia dell’Etna e alcuni sentieri per il trekking.
Molti punti di interesse visitabili possono essere raggiunti anche in automobile.
Rivolgiti a noi per itinerari, prezzi e ulteriori informazioni.
Mappa
Punti di Interesse
• Rifugio Sapienza
Da qui partono la funivia e varie escursioni naturalistiche.
• Grotta del Gelo
Una delle più famose grotte dell’Etna, situata sul versante nord alla fine della pista altomontana a pochi chilometri da Linguaglossa. La presenza perenne del ghiaccio al suo interno offre uno spettacolo incantevole.
• Gole dell’Alcantara
Profonde e spettacolari gole scavate dal fiume Alcantara nei basalti colonnari. Sono osservabili da un sentiero e raggiungibili tramite una scalinata o un ascensore.