Siracusa, Ortigia e Noto
Siracusa, Patrimonio dell’Umanita secondo l’UNESCO, per le sue bellezze naturali e l’eredità aristica culturale accumulata dall’età greca al periodo rinascimentale e barocco.
Oltre agli splendidi edifici barocchi che si possono ammirare nel centro storico e sull’isola di Ortigia con lo splendente castello di Maniace, di grande interesse è il Parco Archeologico della Neapolis che include il magnifico teatro greco, l’anfiteatro romano e la grande ara di Gerone, nonchè diversi siti archeologici di grande valore situati nei pressi della città.
Le visite guidate, con partenza comodamente dal campeggio, includono anche degustazioni di prodotti locali e la visita di Noto, un’altra perla del barocco siciliano dai colori chiari e mielati, in contrapposizione a quello di Catania caratterizzato dalla scura pietra lavica.
Questi splendidi luoghi sono raggiungibili anche con i bus di linea che ogni giorno partono quasi ogni ora dalla stazione a 3 km dal campeggio o con l’auto (che puoi comodamente noleggiare in campeggio) tramite la veloce autostrada per scoprire i tesori di questa terra in libertà.
Per saperne di più, non esitare a contattarci!
Punti di Interesse
• Parco Archeologico di Neapolis
Straordinaria e vastissima area archeologica che include il Teatro greco più grande della Sicilia in cui ancora oggi vengono messe in scena le rappresentazioni classiche delle commedie e tragedie greche.
• Museo Paolo Orsi
Il museo archeologico più grande della Sicilia.
• Isola di Ortigia
Con i suoi suggestivi vicoli ricchi di pezzi di storia e arte millenari e un panorama mozzafiato, costituisce la parte più antica di Siracusa, a cui è collegata tramite alcuni ponti.
• Cava grande del Cassibile
Una delle quattro affascinanti zone protette dell’area Siracusa, insieme al vallone dell’Ànapo, i Pantani di Vendìcari e il fiume Ciane con le Saline di Siracusa.
• Necropoli di Pantalica
Straordinario sito archeologico della Valle Iblea con migliaia di tombe preistoriche scavate nella roccia nel suggestivo contesto naturale della Riserva Naturale della Valle dell’Anapo.
• Palazzo Acreide
Un altro paese dichiarato Patrimonio dell’Umanità per lo straordinario patrimonio barocco siciliano del settecento.